Cosa fa e come diventare un Consulente SEO

come diventare consulente seo

Argomenti dell'articolo

come diventare consulente seo

Cosa fa e come diventare un Consulente SEO

come diventare consulente seo

Argomenti dell'articolo

Molti di voi si chiedono esattamente cosa fa un consulente SEO (Search Engine Optimization). Questa figura professionale è responsabile del posizionamento organico delle pagine web sui motori di ricerca.
L’articolo che stai leggendo è dedicato a chi desidera un riepilogo generale sulle attività principali del consulente SEO e una serie di indicazioni su come diventare un consulente SEO.

Cosa fa un consulente SEO

Nel mondo digitale abbiamo: da un lato gli utenti che quotidianamente digitano delle parole chiave sui motori di ricerca, dall’altro un numero elevatissimo di aziende e professionisti che pubblicano pagine web.

Il principale lavoro del consulente SEO è stabilire un punto di incontro tra queste due categorie: far in modo che i potenziali clienti di un’attività riescano a trovarla sul web.

Lavorare sulla SEO equivale ad implementare una serie di azioni, da un punto di vista tecnico e di digital marketing. Questo è estremamente utile alla performance delle pagine web della tua attività in quanto ti permette di aumentare:

  • la brand awareness
  • le visite degli utenti in target
  • le conversioni dei potenziali clienti in clienti 

Non basta, quindi, pubblicare delle pagine web per assicurarsi un flusso costante di clienti. 

I motori di ricerca, Google in particolare, rilasciano costantemente aggiornamenti sul funzionamento dei loro algoritmi.

Un SEO Specialist rimane sempre aggiornato sull’evoluzione dei motori di ricerca e su come ottimizzare le pagine web affinché gli utenti le trovino.

Questo equivale a far apparire il sito nella più alta posizione possibile rispetto alle pagine dei concorrenti, nei risultati di ricerca (SERP).

Se ti interessa ho scritto anche un articolo su Come Scegliere e Cosa Chiedere al Consulente SEO

SEO on-site

La SEO on-site riguarda l’ottimizzazione da implementare all’interno delle pagine web.
Vediamo insieme alcune delle attività più comuni.

Ricerca delle parole chiave

Si parte da un approfondimento del settore in cui si vuole competere, per poi determinare ogni keyword. Esistono diversi software SEO per analizzare volume delle ricerche e difficoltà di posizionamento per singola keyword

Analisi delle query

La query è l’insieme di parole che l’utente digita sul motore di ricerca. Analizzare la query implica studiare e capire l’intento reale dell’utente, le sue necessità.

Questo tema è collegato alla valutazione della concorrenza: il consulente SEO effettua un’analisi del posizionamento dei competitor per le query di interesse

Ottimizzazione della struttura del sito web

Pulizia e ordine nella struttura del sito web sono premiati dai motori di ricerca e dagli utenti. Questo non vuol dire che un consulente SEO deve essere necessariamente un web designer, ma deve saper fornire le giuste linee guida agli specialisti. L’esperienza utente (UX) è un tema molto caldo nel digital marketing. Il percorso utente deve essere intuitivo e fluido per far sì che aumenti la sua permanenza sulle pagine web di proprietà. 

Ottimizzazione dei link interni

Un sito web è fortemente penalizzato da errori, pagine scadenti e link inattivi (i famigerati errori 404)

Ottimizzazione dei contenuti

Questo tema sconfina nella SEO copywriting. E’ importante che il consulente SEO sappia redigere un piano editoriale, allineato alle keyword e alle query di interesse.

Soddisfare le aspettative di ricerca dell’utente vuol dire aumentare il traffico organico.

Valutazione dell’hosting

La velocità di caricamento delle pagine web è importante per i motori di ricerca e per gli utenti… Un sito web lento aumenta il tasso di abbandono delle pagine, questo a sua volta implica un declassamento nel ranking del motore di ricerca

SEO off-site

La SEO off-site riguarda l’insieme di attività operative esterne alle pagine web del tuo sito, ossia le attività che si possono fare sui siti di altri. 

L’esempio più immediato di SEO off-site è rappresentato dalla Link Building.

Costruire una rete di backlink (link in ingresso da siti web di proprietà altrui) aiuta a velocizzare il posizionamento. I link devono partire da fonti sicure e genuine, per evitare di ricevere penalizzazioni da parte del motore di ricerca.

Come diventare consulente SEO

Lavorare nella SEO è impegnativo, ma è anche estremamente stimolante: una sfida continua.

Per intraprendere questa carriera professionale sono indispensabili: formazione, sperimentazione ed esperienza sul campo.

Questi 3 principi non vanno considerati in ordine strettamente cronologico: anche un consulente SEO senior e consapevole delle proprie competenze non smetterà mai di studiare e testare nuove soluzioni, per rimanere competitivo e fornire un supporto concreto ai clienti.

  1. La formazione

La formazione passa attraverso una serie di canali differenti. Si può partire da moltissimi testi validi (ne consiglio alcuni che ho letto e apprezzato nel prossimo paragrafo). 

Per velocizzare l’apprendimento sono indispensabili i corsi di formazione, anche qui la scelta è vastissima. Molti esperti di SEO propongono corsi con teoria ed esercitazioni e offrono anche consulenze one to one, utili a specializzarsi ulteriormente dopo aver acquisito una solida base di conoscenze.

  1. La sperimentazione

Questo non è un invito a fare esperimenti sulle pagine web dei clienti!
Molti professionisti SEO attivano un dominio personale e sperimentano sulle pagine web di proprietà (normalmente dei blog).

Implementare le tecniche apprese permette di capire cosa funziona realmente, cosa va testato ulteriormente e cosa non garantisce, invece, un risultato soddisfacente.
Con cosa è bene familiarizzare in questa fase?

  • motori di ricerca
  • principali CMS (WordPress, Magento, …)
  • software di web Analytics (Google Analytics, Adobe Analytics, Google Search Console, …)
  • tools di Keyword Research (SEOzoom, SEMrush, Google Trends, Google Keyword Planner, …)
  1. L’esperienza sul campo

Il miglior consiglio è apprendere i trucchi del mestiere da professionisti SEO competenti ed esperti.
Normalmente questo passaggio di know how avviene nelle agenzie SEO, dove si ha anche la possibilità di lavorare su progetti di livelli differenti e di ambiti molto eterogenei.

Libri SEO che ti consiglio di leggere

  • SEO e SEM – Marco Maltraversi
  • Manuale di SEO Gardening – Francesco Margherita
  • Keyword research avanzata – Alvise Canal
  • SEO checklist – Verdiana Amorosi
  • VISIBILITA’ – Roberto Serra
  • Google liquido – Giorgio Taverniti

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Condividi l’articolo

Argomenti dell'articolo

"Video Corso Digital Marketing per Attività B2B"

Sto sviluppando un nuovo video corso specifico per chi gestisce un’attività B2B. Un corso pratico e concreto orientato, se ti interessa saperne di più clicca qui sotto