Contenuti di valore

Contenuti-web-di-valore-Alessandro Ingala consulente web marketing

Argomenti dell'articolo

Contenuti-web-di-valore-Alessandro Ingala consulente web marketing

Contenuti di valore

Contenuti-web-di-valore-Alessandro Ingala consulente web marketing

Argomenti dell'articolo

Contenuti di valore o contenuto web rilevante sono espressioni molto utilizzate dalle figure professionali che ruotano intorno al Web marketing e dai blog di settore.

Sia che si parli di Inbound Marketing sia che si parli, entrando più nello specifico, di Content Marketing, ci accorgiamo che il contenuto web di valore è una componente fondamentale quanto onnipresente nelle strategie che permettono a professionisti e pmi di acquisire nuovi clienti e aumentare il fatturato.

Cosa sono esattamente i contenuti di valore?

Nel web troviamo moltissime definizioni. Ad un contenuto di valore viene associato il concetto di piacevolezza, divertimento, intrattenimento… Ma nessuna di queste definizioni è sufficientemente specifica.

Per garantire la buona riuscita di una strategia di web marketing, il contenuto web di valore deve essere funzionale ad avvicinare il potenziale cliente alla tua azienda o alle tue attività da libero professionista.

Questa è la funzione principale del contenuto di valore da tenere in mente, in particolare se stai cominciando col web marketing da zero. Almeno in una prima fase, sforzati di non dare uno spazio eccessivo a tutti quei parametri soggettivi che potrebbero influenzare il tuo lavoro.

La definizione del contenuto di valore è un’attività scientifica ed è preceduta dall’identikit del tuo cliente tipo: per poterlo avvicinare e per poterlo condurre (con i tuoi contenuti) lungo un percorso d’acquisto, devi conoscerlo bene.

Cosa può caratterizzare un contenuto di valore:

  • utilità immediata
  • semplicità di lettura e consultazione
  • completezza delle informazioni fornite

Esempio di content marketing

Possiedi una pizzeria e vuoi creare un contenuto, un piccolo articolo, per parlare ai potenziali clienti del tuo nuovo impasto super leggero.

Dilungarsi eccessivamente sui dettagli dei processi chimici e fisici della preparazione dell’impasto non sarà una buona idea. Il tuo cliente tipo non ha necessariamente le conoscenze di base per seguire un contenuto del genere.

Per suscitare l’interesse dei potenziali clienti nei confronti della tua pizzeria, sarà invece funzionale parlare in maniera completa dei benefici del tuo nuovo impasto super leggero (digeribilità, gusto …).

Questo ti permetterà di fornire informazioni semplici, comprensibili nella loro completezza e utili: il potenziale cliente dopo aver letto il tuo articolo sarà più bravo a riconoscere una buona pizza e, naturalmente, si ricorderà della tua pizzeria.

3 fattori importanti per i contenuti web

Torniamo ora all’identikit del cliente tipo. Un contenuto deve avere valore per il nostro cliente tipo (non necessariamente per te). Devi quindi immedesimarti nel potenziale cliente e immaginare le sue esigenze: cosa cerca e cosa si aspetta di ottenere. A partire da queste riflessioni potrai poi selezionare adeguatamente:

1.     il formato
Ci sono utenti che preferiscono leggere articoli, altri che invece amano guardare video (approfondisci qui il video marketing).
Abitualmente il tuo cliente tipo quale formato trova più comodo?
Puoi anche utilizzare un mix di più formati

2.     la forma
Cosa sta cercando il tuo cliente tipo?
Una guida passo passo, un caso studio, delle statistiche, dei feedback

3.     la piattaforma
Dove navigano i tuoi clienti? Social, siti, blog, app per podcast?
Fai in modo che i tuoi contenuti web siano presenti dove loro amano navigare

Il web propone una grandissima quantità e varietà di contenuti e l’utente a reperire informazioni in rete fa uno sforzo spesso minimo. Sei tu invece che devi sforzarti affinché il tuo potenziale percepisca di potersi fidare di te.

In conclusione la cosa più importante è creare materiali di marketing legati alla tua attività, che siano interessanti per le persone che stanno dall’altro lato del display.

Se ti serve un supporto nel creare un piano di contenuti contattami!

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Condividi l’articolo

Argomenti dell'articolo